Intercultura

INTERCULTURA E CONSULENZA DIRITTI

Arci per l'intercultura: un'azione diretta e trasversale a tutte le attività del mondo associativo, che attraversa circoli, soci e volontari per creare reali opportunità di incontro, condivisione, relazione consapevole fra persone che si confrontano.

Il circolo Arci Milinda promuove servizi rivolti a cittadini italiani e stranieri in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Modena.
Tel. 059/2924755 – 059/315471.

Casa delle culture di Modena
Nella città che cresce e cambia, esiste oggi un punto di incontro per le Associazioni che promuovono e sostengono i bisogni di solidarietà, partecipazione e dialogo tra cittadini italiani e stranieri. È nata come progetto nel 1999 e poi, grazie all'intervento del Comune di Modena, ha trovato una sede in un vecchio cascinale in zona S. Faustino. www.casadelleculturedimodena.org

Informafamiglie del Comune di Modena
Punto di informazione, orientamento e ascolto per famiglie italiane e straniere aperto tre volte la settimana (lun 17/19, mar 10/12, ven 13/15).

Sportello di consulenza legale per i richiedenti asilo
Aperto tutti i martedì (ore15.30-17.30), lo sportello assiste il richiedente asilo nell'espletamento di tutte le pratiche burocratiche ex lege previste e finalizzate al riconoscimento dello status di rifugiato. Progetto coofinanziato da Provincia e Comune di Modena.

Sportello di orientamento legale per i cittadini stranieri
Aperto tutti i venerdì ore (16.30-18.30), lo sportello offre un servizio di orientamento e consulenza in campo legale ed amministrativo ai cittadini stranieri che si trovano ad affrontare situazioni di lesione dei loro diritti. In caso di necessità si attiva un servizio di mediazione linguistico culturale.

Sportello di facilitazione rivolto ai cittadini stranieri per le pratiche da presentare a Questura e Prefettura
Lo sportello offre supporto nella raccolta e nella compilazione di pratiche legate all'ingresso e alla permanenza di cittadini stranieri in Italia. Lo sportello fa parte di una rete di punti informativi con il benestare della Prefettura e della Questura (MO). Aperto il mercoledì (ore 17-19).

Sportello informativo e di orientamento legale per i detenuti stranieri
Lo sportello si pone l'obiettivo di favorire la parificazione delle condizioni del detenuto straniero al detenuto italiano evitandone fenomeni di emarginazione e discriminazione.

Questo servizio comprende:
- la mediazione linguistico culturale a disposizione dei detenuti e degli operatori della Casa Circondariale S. Anna di Modena.
- l'orientamento legale e il collegamento con i difensori e la famiglia per i detenuti.
Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna, realizzato in collaborazione con il Centro Stranieri del Comune di Modena.

Altri articoli...

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365