Dal 15 maggio al Teatro dei Segni c'è "FRAMMENTI DI MEMORIA"

L'associazione Teatro per Amore, composta dalle compagnie teatrali non professioniste di Modena, ripropone il festival annuale in cui presenta le ultime produzioni. Dal 15 maggio al Teatro dei Segni vanno in scena gli spettacoli della nona edizione. Tutti ad ingresso gratuito. 


FRAMMENTI DI MEMORIA
FESTIVAL DI TEATRO 
MAGGIO/GIUGNO 2014 - TEATRO DEI SEGNI
 L’associazione teatrale Teatro per Amore, composta da compagnie teatrali non professioniste, si è offerta fin dall’inizio della sua attività, nel 2005, come punto di riferimento per i gruppi modenesi che praticano teatro per passione, ma con competenze e impegno non inferiori a quelle dei teatranti di professione. 
 Nei mesi di maggio e giugno 2014, Teatro per Amore presenta presso il Teatro dei Segni di Modena la nona edizione del festival delle compagnie teatrali dell’associazione. Quest’anno, come novità, il festival sarà aperto da una compagnia ospite di teatranti per passione, che porterà in scena uno spettacolo legato al filo conduttore di quest’anno: la memoria e il ricordo. La compagnia ospite si chiama Chili 5 di sale, le compagnie dell’associazione Teatro per Amore sono Gli Aggregati e Le luci del deserto. 
Giovedì 15 maggio – ore 21.00
Compagnia CHILI 5 DI SALE presenta
 
RECITA DELL'ATTORE VECCHIATTO NEL TEATRO DI RIO SALICETO
 
Testo di Gianni Celati
Regia di Andrea Anselmi e Fabiana Bruschi
Con Andrea Anselmi e Fabiana Bruschi
Tecnico luci Marco Sissa
 
Attilio e Carlotta, due attori alla fine della loro carriera, si ritrovano in provincia, nel teatro deserto di Rio Saliceto. Rivivono i fasti di un tempo, ma anche la loro quotidianità: i bisticci, le parole inascoltate, i loro silenzi ma anche l'impossibilità di vivere senza l'altro.
Vecchiatto è autore di poesie sin dagli anni ’30, ha girato il mondo con la moglie Carlotta, ha conosciuto persone celebri, ha messo in scena opere teatrali in America Latina, a New York, a Parigi. 
Il grosso quaderno di sonetti, che porta sempre con sé, racchiude la sua ultima opera ed è per lui come un salvagente a cui aggrapparsi per riuscire a far sentire ancora la sua voce d'attore. 
Adesso, alla fine della carriera, lui e Carlotta sono due vecchi inadatti al mondo globale che li circonda. 
Ritratto di una coppia vera o fantastica? Metafora di una carriera o di una qualsiasi vita? Storia di un’infinita solitudine o di un grande amore?
 Durata: 1 ora e 25 min.
 
Giovedì 22 maggio – ore 21.00
· Compagnia GLI AGGREGATI presenta 
 
L’ANIMA D’ IMPROVVISO MI FUGGì!
 
Regia di Maurizio Sala
Musiche e voce di Luca Selmini
Luci Ettore Sghedoni
 Con Antonella Mattioli, Claudio Dall’Olio, Davide Sgarbi, Giancarlo Antolini, Marco Guercio, Marinella Venturelli, Stefania Ferrari, Paola Castagnola, Luciano Ballatori
 
Lettura a più voci di alcuni brani tratti dall’Antologia di Spoon River, alternata all’ascolto delle canzoni che Fabrizio De Andrè scrisse facendosi ispirare da questi stessi brani. 
L’incomunicabilità e la manipolazione del pensiero, che caratterizza l’essere umano inserito nella società occidentale, rendono questo testo precursore dei tempi, e attuale. La rivolta al conformismo, la brutale franchezza, la denuncia della falsa morale sono portati all’attenzione dello spettatore dai personaggi finalmente liberi dalle costrizioni del quotidiano e della società di quando erano vivi.
 Durata: 1 ora e 50 min.
Giovedì 5 giugno – ore 21.00
· Compagnia LE LUCI DEL DESERTO presenta
 
IL CERCHIO DEI RICORDI
 Spettacolo di danza e musica mediorientale
Regia di Lara Bazzani
 Con Carla Leporati, Elisabetta Levoni, Gabriella Dalla Cà, Lara Bazzani, Lia Nardino, Sara Boldrini
Musicisti Abdellatif Tango, Alessandro Barberini, Fabio Festa, Franco Nicoletti
Tecnici Andrea Anselmi, Fabiana Bruschi
 Un breve ed intenso viaggio tra gli stili, le sonorità e le suggestive movenze di una danza che richiama il legame con l’istinto e le forze ancestrali della Terra. La danza orientale o “Raqs Sharki” è una ricca e vitale fonte di emozioni, è un linguaggio universale, il linguaggio del corpo a ponte tra Oriente ed Occidente.
 Durata: 50 minuti
 
INGRESSO A OFFERTA LIBERA
Per info spettacoli: 335 6852295
TEATRO DEI SEGNI - Via San Giovanni Bosco 150, Modena

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365