EPOP, il programma 2016

EPOP: UNIVERSITÀ POPOLARE DI EDUCAZIONE PERMANENTE

Per imparare, conoscere, informarsi non ci sono limiti d’età.
E-POP, Università Popolare di Educazione Permanente, ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione dei saperi, di arricchire le opportunità di crescita culturale e il bagaglio di conoscenze di tutte le persone che per curiosità, passione, interesse personale vorranno avvicinarsi alle nostre proposte didattiche.
Gli insegnamenti spaziano dai classici alle arti, dai grandi temi alla contemporaneità fino alle indicazioni delle letture delle “bollette”. 
Insegnanti qualificati affronteranno le lezioni con una modalità di approccio aperto, che lascia spazio alla condivisione di riflessi e scambio tra i partecipanti.
I luoghi dello svolgimento delle lezioni sono le sedi delle associazioni, i circoli, le polisportive diffuse a Modena e provincia.
LEZIONI

Mariano Dammacco
Teatro
Incontro con la Piccola Compagnia Dammacco
Dialogo con il drammaturgo e regista Mariano Dammacco e l’attrice Serena Balivo sulle tecniche del lavoro teatrale, sulle loro esperienze e su come vivere attivamente il teatro.
Venerdì 12 Febbraio ore 18:30 
Polisportiva San Faustino
Ciro Sacchetti
Astronautica
Breve storia della conquista dello spazio
Due serate in compagnia dell’astrofilo e 
vice Presidente dell’associazione C.O.S.Mo:

1ª Serata: Cronistoria dai padri dell’astronautica fino al programma Apollo

2º Serata: Dal primo passo sulla Luna fino agli Astronauti Italiani sulla I.S.S

Lunedì 15 e lunedì 22 febbraio ore 20:15 
Polisportiva San Damaso
Giovedì 18 e giovedì 25 febbraio ore 20:15 
Polisportiva Modena Est
Fine aprile inizio maggio (data da definire) 
Circolo Arci  di Soliera
Gruppo Modenese Scienze Naturali
Entomologia
Gli Insetti e l’Uomo
Gli insetti rappresentano la grande maggioranza delle forme di vita animale presenti sul pianeta e da sempre interagiscono con l’uomo e le sue attività economiche e sociali. 

Febbraio:
Venerdì 19 “In cucina con gli insetti” ore 20:30
Venerdì 26 “In casa e in giardino” ore 20.30
Marzo:
Venerdì 4 “Insetti invasivi” ore 20:30
Venerdì 11 “Crime scene insects” ore 20:30
Venerdì 18 “Altruismo.. una prerogativa umana?” ore 20.30  
Polivalente Morane
Ivan Andreoli
Cinema
Il cinema del Metissage
Con questo termine si può intendere un cinema creato da chi opera in Europa o in occidente ma ha radici e origini nel sud del mondo. Un cinema che parla di migranti e minoranze etniche o culturali.

Mercoledì 2, 9 e 16 marzo ore 20:30
Polisportiva San Damaso
Nanni Garella
Teatro
Pinter. Atti unici 
La messa in scena degli atti unici di Pinter nasce dal lavoro del regista con gli attori - pazienti psichiatrici di Arte e Salute onlus, associazione il cui scopo è di coniugare il lavoro artistico con quello nel campo della salute mentale. 
«Il nostro metodo di lavoro – spiega Garella – realizza, con il tratto semplice della nostra recitazione, quella “poesia del quotidiano” che ha attraversato la letteratura teatrale degli ultimi 
decenni». In collaborazione con Emilia Romagna Teatro. 

Mercoledì 16 marzo ore 17:30 
Polisportiva San Faustino
Marina Goles
Movimento Consumatori
Diritti dei consumatori
Consigli utili per la gestione quotidiana delle bollette.
Come sapersi destreggiare tra lettura delle bollette (telefonia, utenze domestiche), nel passaggio tra un gestore all’altro, nella valutazione delle tariffe richieste. 

Giovedì 17 marzo ore 14:30 
Circolo Vivere Insieme
Francesco Maria Feltri
La storia per capire il presente
Si affronterà un tema di stretta attualità 
indagandolo attraverso  il punto di vista dello storico. 
Una serata per decifrare il presente grazie alla consapevolezza del passato.

Giovedì 31 marzo ore 21:00 
Polisportiva San Faustino
Coro Gazzotti
Musica
Il Coro Luigi Gazzotti
Presenta alla città l’edizione 2016 del festival “Luoghi Sacri del Suono”. Partecipa al progetto E-Pop con un concerto/laboratorio che conduce il pubblico all’interno della musica e delle sue tecniche. Il coro come strumento di condivisione, non solo musicale, viene scomposto per renderne chiari i meccanismi e le dinamiche: non mancheranno sorprese.

Venerdì 8 aprile ore 21:00 Polisportiva San Faustino 
Venerdì 15 aprile ore 21:00 Polisportiva Madonnina 
Gerardo Bisaccia
Resistenza
Resistenze: il Risorgimento popolare italiano
Popolare era il movimento “fatto dalla gente, per la gente”. Giorno per giorno, arricchire di speranze la faticosa salita quotidiana, contro gli asservimenti alle paure. Restituire alle persone le loro relazioni umane. “...Noi sognavamo un mondo diverso, un mondo di libertà, un mondo di giustizia, un mondo di pace e un mondo di fratellanza e di serenità. […] purtroppo questo mondo non c’è... E allora riflettete, ragionate con la vostra testa e continuate la nostra lotta...” (Germano Nicolini, Al Dievel)

Lunedì 18  aprile ore 20:30 
Polisportiva San Damaso
Federico Ferrari
Salute
Esistono tre motivi per scrivere un’autobiografia:
celebrarsi, conoscersi, curarsi
In “Io e D” l’autore è in un continuo e spasmodico tentativo di ridefinizione del sé. Tra un funerale celebrato con troppo anticipo, la consegna di nuove tavole della Legge, problematiche più o meno comuni e il suo nuovo inseparabile amico D, il protagonista parte alla ricerca di se stesso nel tentativo di sopravvivere alla quotidianità.

Aprile (data da definire) 
Polisportiva Modena Est
DOCENTI

IVAN  ANDREOLI: Si è diplomato e ha lavorato all’ITIP Enrico Fermi di Modena.  Nel 1981 ha frequentato il Centre de Formation au Cinema Direct - Atelier Veran di Parigi, presieduto da Jean Rouch, dove ottiene il diploma in regia cinematografica.
PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO: Compagnia teatrale di Modena nata nel 2009 dall’incontro tra Mariano Dammacco e alcuni giovani artisti, si occupa della produzione di spettacoli teatrali con drammaturgia originale e dell’ideazione e realizzazione di laboratori di Teatro Sociale e di Comunità.
GERARDO BISACCIA: Si laurea in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. E’ Vicepresidente di Arci Modena.
MARINA GOLES: Laureata in Legge alla Facoltà di Parma. E’ iscritta all’albo Avvocati dell’ordine di Modena, sportellista volontaria e presidente del Movimento Consumatori
CIRO SACCHETTI: Astrofilo da sempre interessato a Scienza e tecnologia, nel 2009 è uno dei membri fondatori dell’Associazione C.O.S.M.o. 
GRUPPO MODENESE SCIENZE NATURALI:
MAURO FERRI: Laurea in medicina veterinaria. Esperto faunistico e divulgatore scientifico. Collabora con numerose associazioni naturalistiche a livello locale e nazionale.
LARA MAISTRELLO: Laurea in scienze biologiche. Ricercatrice in entomologia generale ed applicata alla facoltà di agraria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna  Entomologia. 
RAOUL BONINI: Laurea in biodiversità ed evoluzione. Insegnante, ricercatore e divulgatore scientifico, collabora con l’associazione culturale Apostrofo di Montale e il Gmsn, sviluppando laboratori didattici per bambini.
ELENA COSTI: Laurea in scienze dell’educazione. E’ dottoranda al dipartimento di scienze della vita all’ Università di Modena e Reggio Emilia.
NANNI GARELLA: Regista teatrale, diplomato all’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna inizia la sua carriera nel 1974 come attore per approdare alla regia, come assistente, tre anni dopo.
CORO GAZZOTTI: L’Associazione Corale Luigi Gazzotti, fondata nel 1923 e istituita dal 1956 come Ente Morale dello Stato, è ancora oggi una delle più vivaci realtà culturali della città di Modena. Dal 2001 ha avviato con Giulia Manicardi un percorso di crescita artistica e musicale che ha portato all’esecuzione dei più importanti titoli della letteratura per coro. 
FRANCESCO MARIA FELTRI: Laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Bologna.  Dal 1985 è docente di ruolo per l’insegnamento di italiano e storia negli istituti superiori di Modena e provincia. E’ professore presso l’ITAS F.Selmi di Modena.
FEDERICO FERRARI:  Laureato in comunicazione e scienze storiche all’Università di Bologna si è impegnato in numerose attività legate al giornalismo, alla conduzione radiofonica, alla ricerca storica, all’organizzazione di eventi e alla regia di cortometraggi.
LE SEDI

Polivalente Morane
Str. delle Morane, 361 - 41125 Modena 
Tel. 059/390139
Polisportiva Madonnina
Via Don Pasquino Fiorenzi, 135 - 41123 Modena 
Tel: 059/332098
Circolo Vivere Insieme
Via Panni, 151 - 41125 Modena
Tel. 059/340578
Polisportiva Arci di Soliera
Via A. Grandi, 159 - 41019 Soliera
Tel. 059/567869  Cell. 3311127140
Polisportiva Modena Est
Via Indipendenza, 25 - 41122 Modena
Tel. 059/283449
Polisportiva San Damaso
Via Scartazzetta, 53 - 41126 San Damaso
Tel. 349/2117814
Polisportiva San Faustino
Via Wiligelmo, 72 - 41124 Modena 
Tel. 059/344758
I CORSI SONO LIBERI E GRATUITI 
INGRESSO RISEVATO AI SOCI ARCI

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365