Ultime notizie

Arriva a Modena la campagna "Ero Straniero"

copia di locandina erostraniero-page-001Anche la città di Modena si aggiunge alla lunga lista dei Comuni aderenti alla campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene” per promuovere la legge di iniziativa popolare volta a superare la legge Bossi–Fini, evitare situazioni di irregolarità, cambiare le politiche sull’immigrazione in Italia attraverso accoglienza, inclusione e lavoro, incoraggiare una narrazione mediatica corretta. Ad oggi, i promotori sul territorio modenese sono Acli, Arci, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Porta Aperta, Casa delle Culture, Casa per la Pace, CNCAT.A.M.-T.A.M. di Pace e hanno aderito anche CGIL, CISL, CSI Modena Volontariato e il Comune di Modena. L’obiettivo comune è quello di governare i flussi migratori in modo efficace trasformandoli in opportunità per il nostro Paese.

 

In occasione della presentazione della campagna il 21 agosto 2017 al SuperCinema Estivo di Modena (via Carlo Sigonio, 386), la scelta del film non è casuale: “L’altro volto della speranza”, premiato con l’Orso d’Argento al Festival di Berlino per la regia di Aki Kaurismäki che racconta di Khaled, ragazzo siriano giunto clandestinamente in Finlandia che cercherà di inserirsi ad Helsinki tra drammi burocratici, accoglienza e razzismo. Poco prima della proiezione Filippo Miraglia, vice presidente di Arci nazionale e Giuseppe Mulas presidente provinciale Acli Modena presenteranno la proposta di legge e i progressi della campagna al pubblico. Dalle 20.45 sarà possibile accedere all’arena per contribuire alla raccolta firme a favore della proposta di legge “Ero straniero”, appositi banchetti saranno allestiti anche il 22, 25, 28, 29 agosto e il 1 settembre. L'ingresso al Supercinema Estivo ha un costo di 6 euro (ridotto 3,50 euro per anziani, minori di 14 anni, soci Arci, Acli, Aics, Endas). L'abbonamento a 10 spettacoli a scelta ha un costo di 40 euro (ridotto 25 euro). 

Sono previsti altri momenti in cui sarà possibile contribuire alla raccolta firme:

- Festa Pd Bosco Albergati

- Festa dell’altra economia (25/27 agosto)

- Festa della cooperazione internazionale ( 9 settembre) 

- Sagre Autunnali di alcune parrocchie più sensibili

- Feste Pd a Modena

- Festival delle migrazioni

- Ottobre africano

- Sconfiniamo (23 settembre)

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365