Ultime notizie

Invasioni di pace, parliamo di migrazioni e paure

marcia.piedi .scalzi.immigratiMigrazione, accoglienza, paure e frontiere. Sono questi i temi al centro dell’incontro e dibattito “Invasioni di pace”, in programma venerdì 4 dicembre alle 20.30 alla Sala Pucci di Modena (Largo Pucci, 40 - su via Canaletto), una serata di riflessione sugli ultimi attentati terroristici a Parigi e le conseguenze che questi hanno sulle politiche europee ed internazionali, sull’accoglienza dei profughi e sull’intera comunità.

L’evento vedrà la partecipazione di Francesca Chiavacci, presidente Arci Nazionale e di Fausto Durante, responsabile Politiche internazionali Cgil, che discuteranno del valore della cultura, del dialogo e della conoscenza per costruire spazi condivisi tra persone e popoli con identità diverse, sull’importanza di garantire diritti civili, accoglienza e lavoro a coloro che arrivano nel nostro Paese e più in generale in Europa, scappando da guerre, dittature e povertà estreme. All’incontro sono stati invitati rappresentanti delle comunità di immigrati e delle associazioni interculturali che porteranno il loro contributo al dibattito.
“L’incontro nasce dall’esigenza di fare chiarezza su quanto sta accadendo a livello nazionale e internazionale”, spiegano Arci Modena e Cgil Modena, organizzatori dell’evento: “Cerchiamo di definire insieme quelli che sono gli strumenti della democrazia contro le armi del terrore e trovare così una strada condivisa da percorrere per evitare che la paura ci porti a chiuderci nei nostri confini, che siano territoriali o culturali”. L’evento è organizzato da Arci Modena e Cgil Modena, per informazioni si puòseguire l’evento su facebook “Invasioni di pace”

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365