Ultime notizie

Cinemamme, in sala con i neonati

fronte


Dopo il successo della prima edizione, a Modena torna il Cinemamme, la rassegna pomeridiana dedicata a mamme, papà, nonne e tate che potranno guardarsi un film con i propri neonati, allattando e tenendo la carrozzina vicina. Il progetto di Arci Modena e Cinema Raffaello, che coinvolge diverse associazioni e realtà del territorio e che per questa seconda edizione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Modena, prenderà il via l’11 novembre e proseguirà per sei mercoledì fino al 16 dicembre, sempre alle 15.30, al Cinema Raffaello in via Formigina 380 a Modena. 

 

Cinemamme è dedicata alle mamme, papà, nonne e tate che possono andare al cinema con i propri neonati per guardare un film senza il timore di disturbare il pubblico. La sala sarà attrezzata per le carrozzine, si potrà allattare, le luci saranno soffuse e il volume del film più basso. Un progetto che nasce per rispondere all’esigenza di creare socialità e condivisione in un momento della vita, i primi mesi di maternità, dove spesso le donne si trovano sole ad affrontare problemi e preoccupazioni e hanno difficoltà a conciliare i nuovi ritmi con quelli della società che le circonda. Proprio per dare l’opportunità di incontrare e conoscere altre mamme e passare del tempo insieme sono stati organizzati dei momenti informativi a margine del film dove si discuterà di allattamento, svezzamento, comunicazione con il neonato, vaccini e primo soccorso pediatrico con i volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana sezione di Modena, Sos Mama, Primo Respiro, Ludoteca Strapapera, Filieracorta e pediatria di comunità. Per tenersi aggiornati sul programma e gli eventi si può seguire la pagina Facebook Cinemamme Modena oppure utilizzare su Twitter l’hashtag #cinemammeMo.

 

La rassegna si apre mercoledì 11 novembre con la commedia “Tutto può accadere a Broadway” di Peter Bogdanovich e a seguire incontro sulla Ludoteca per i più piccoli a cura della Ludoteca Strapapera. Mercoledì 18 sarà proiettato “Gli ultimi saranno gli ultimi” di Massimiliano Bruno, al termine del film quattro chiacchiere tra mamme con le volontarie dell’associazione Sos Mama su allattamento, svezzamento e altri piccoli problemi quotidiani. Il 25 novembre sarà la volta di “Loro chi?”, commedia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifaci e a seguire incontri sui vaccini a cura degli operatori della pediatria di comunità. Mercoledì 2 dicembre “Il sapore del successo” di John Wells e dopo il film si parlerà della comunicazione con il neonato con l’associazione Primo Respiro. Il 9 dicembre proiezione di “Mon Roi”, film drammatico firmato da Maiwenn Le Besco e a seguire lezione interattiva di primo soccorso e dimostrazione pediatrica con l’associazione Croce Rossa Italiana Sezione di Modena. Infine, mercoledì 16 la commedia di Leonardo Pieraccioni “Il professor Cenerentolo”, dopo la proiezione si parlerà di biologico per i bambini con i responsabili di Filieracorta. 

 

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365