Modena ViaEmili@DocFest 2018, al via l'ottava edizione

evento fb emiliadoc

Arriva a Modena il Modena Viaemili@docfest, il festival dedicato al documentario che occuperà il Cinema Astra (via Rismondo 21) e la Sala Truffaut (via degli Adelardi 4) dal 7 al 12 novembre con 19 documentari.

Giunto alla ottava edizione, continua ad esplorare il linguaggio del documentario attraverso un percorso che, incrociando tematiche sociali, ambientali, storiche e biografiche, introduce lo spettatore nel cinema del reale. Possiamo affermare con un pizzico di orgoglio che il festival sta acquistando sempre più  importanza. Il pubblico è aumentato sensibilmente, segno dell’apprezzamento delle proposte e della nuova sede delle proiezioni, ma attestati di riconoscimento sono arrivati anche da parte dei registi che nelle scorse edizioni hanno presentato le loro opere all’interno del Modena Viaemili@docfest.  Anche quest’anno molti di loro saranno presenti per accompagnare le loro opere e per confrontarsi con il pubblico; a partire da Andrea Segre, a cui il festival dedica una retrospettiva, con cinque tra i suoi più importanti documentari. Il regista, il cui ultimo film "L’ordine delle cose" è stato presentato con successo alla 74^ Mostra di Venezia, sarà  a Modena per presentare "Ibi", ritratto di una donna originaria del Benin e costretta in un limbo dal quale non riesce ad uscire, realizzato attraverso le immagini girate da lei stessa.

Il programma di questa ottava edizione è serrato (diciannove titoli, di cui otto anteprime regionali) con molte opere che andranno poi a costituire il programma della rassegna itinerante, curata da UCCA, “L’Italia che non si vede”. Oltre alle consolidate collaborazioni con l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Istituto Storico di Modena e Documentaristi Emilia Romagna, la rete di realtà che sostiene il festival si è arricchita con una nuova partnership di prestigio con la Scuola del Documentario di Parma.

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365