PERCORTO, SERATA FINALE AL VIBRA

a5 conclusivo-page-001 - tagliata “L’arte nei percorsi della mente” ha attraversato tutte le tappe previste in questo 2017: dal bando di “Meglio Matti Che Corti”, alla settimana della Salute Mentale promossa da Màt alla Sala Truffaut con Ignazio Senatore, alla mostra di Art Brut di Roberto G. al Drama Teatro, alla rassegna cinematografica di Rosa Bianca alla Tenda di Modena. Tutto questo è stato “Percorto” e giovedì 7 dicembre 2017 sarà riassunto al Vibra Club di Viale IV Novembre 40/A.

La serata si aprirà alle 21 con la proiezione dei cortometraggi vincitori del bando “Meglio Matti Che Corti” cui saranno assegnati i premi della Giuria e del Pubblico.

Tra gli 86 titoli provenienti da Italia, Irlanda, Regno Unito, Australia, Usa si sono aggiudicati il primo Premio a ex aequo Il profumo delle Stelle di Francesco Felli, che vede tra gli attori Alessandro Haber, e Antelope del regista inglese Ben Grace. Le motivazioni indicano “per il modo originale e coinvolgente con cui entrambi i film – pur nella loro sostanziale diversità – approcciano la tematica della malattia mentale’, veicolando un messaggio positivo di comprensione e vicinanza per chi soffre di questa patologia. Per cercare di capire e di stare vicini, non per rifiutare ed escludere”. On the Spectrum, dell’irlandese Gerard Mckenzie, vince invece il premio della giuria popolare dopo la proiezione integrale dei 15 corti finalisti al Drama Teatro.

Dopo la proiezione dei corti vincitori sarà il momento di Un altro viaggio di Lillo Venezia, cortometraggio che racconta l'esperienza del laboratorio "Videomania", progetto fortemente voluto e prodotto da Rosa Bianca in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Modena, il Dipartimento di Salute Mentale di Modena, il progetto “WelcHome” e la comunità Argonauta. A seguire, djset dei ragazzi di RadioliberaMente Modena.

Per informazioni consulta il sito www.arcimodena.org o le pagine facebook “Arci Modena” e “Vibra Club”. La serata è ad ingresso gratuito riservato ai soci ARCI.

“Percorto – l’arte nei percorsi della mente” è un progetto promosso da Arci Modena, associazione Rosa Bianca, Dipartimento di Salute Mentale Modena, Màt che provvedono al coordinamento e alla gestione delle attività. Collaborano all’iniziativa Ucca, Idee in circolo, Nonatola Film Festival, Ennesimo Film Festival, Corti Vivi film festival, Università di Modena e Reggio Emilia, Le parole ritrovate, Forum della Salute Mentale, Vibra, Drama Teatro, Supercinemaestivo. Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena.

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365