Rosa Bianca, i film sulla follia e dintorni

Prende il via giovedì 12 dicembre la rassegna cinematografica "Follia e dintorni" dell'associazione Rosa Bianca.
La rassegna, curata da Nicoletta Sturloni, è ospitata dal Teatro Tenda in viale Molza a Modena. L'ingresso è libero. 

GIOVEDI' 12 NOVEMBRE  ore 20.30
IL FIGLIO (Jean-Pierre e Luc Dardenne)
 

Oliver è un falegname che insegna in una scuola di avviamento alle professioni. Da quando suo figlio è stato ucciso da un undicenne e sua moglie lo ha lasciato l'uomo si dedica totalmente al lavoro. Un giorno arriva nella scuola Francis, l'assassino del figlio, scarcerato dopo alcuni anni di detenzione e ora immesso in un percorso di recupero. Olivier, dopo qualche incertezza, chiede di averlo nella sua classe. Lui sa bene chi è mentre il ragazzo ignora di essere di fronte al padre della propria vittima.

Il film sarà presentato da Leonardo Gandini, docente di Storia del cinema all'Università di Modena e Reggio Emilia.

GIOVEDI' 19 NOVEMBRE ore 20.30
ADAM (Max Mayer)

Beth è una giovane, bella e intelligente scrittrice di libri per bambini che non si è ancora ripresa da una relazione finita male. Poco dopo aver traslocato nel suo nuovo appartamento, Beth fa la conoscenza del suo vicino di casa Adam, un ragazzo carino, appassionato di astronomia, ma dai modi piuttosto bizzarri. In realtà Adam è affetto da una lieve forma di sindrome di Asperger. Tra i due nasce una profonda complicità che presto si trasformerà in un amore tenero e complicato.

Il film sarà presentato da Paolo Stagi.

GIOVEDI' 26 NOVEMBRE ore 20.30
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA (Jean-Pierre e Luc Dardenne)

Cyril ha dodici anni, una bicicletta e un padre insensibile che non lo vuole più. 'Parcheggiato' in un centro di accoglienza per l'infanzia e affidato alle cure dei suoi assistenti, Cyril non ci sta e ostinato ingaggia una battaglia personale contro il mondo e contro quel genitore immaturo che ha provato 'a darlo via' insieme alla sua bicicletta. Durante l'ennesima fuga incontra e 'sceglie' per sé Samantha, una parrucchiera dolce e sensibile che accetta di occuparsi di lui nel fine settimana. La convivenza non sarà facile, Cyril fa a botte con i coetanei, si fa reclutare da un bullo del quartiere, finisce nei guai con la legge e ferisce nel cuore e al braccio Samantha. Ma in sella alla bicicletta e a colpi di pedali Cyril (ri)troverà la strada di casa.

Il film sarà presentato da Giorgio Ghini e Carlo Alberto Pagliani.

GIOVEDI' 3 DICEMBRE ore 20.30
A SERIUS MAN (Joel e Ethan Coen)

Da qualche parte nel Mid West, 1967. Larry Gopnik è un professore di fisica con poche pretese e molti guai. La moglie gli preferisce il più serio Sy Ableman e vuole un divorzio rituale per (ri)sposarsi nella fede, il figlio fuma spinelli e ascolta i Jefferson Airplane in attesa di celebrare il suo Bar mitzvah, la figlia lava principalmente i capelli e gli ruba il denaro per rifarsi il naso, il fratello russa sul suo divano e redige un diario sul calcolo delle probabilità, uno studente coreano lo corrompe col denaro e lo minaccia di diffamazione, una bella vicina si offre nuda ai raggi del sole e al suo sguardo, un vicino di casa taglia la sua erba sempre meno verde. Travolto da una messe di guai, Larry si rivolge a uno, due e tre rabbini per ascoltare la parola di Hashem e interpretare la sua volontà. In attesa di una cattedra all'Università, dell'esito delle lastre e dell'arrivo dell'uragano, Larry insegue la strada per diventare un mensch, un uomo serio.

Il film sarà presentato da Eleonora Bertacchini.

 

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365